lunedì 10 agosto 2015

The Grocery Boy



Anno 1932

fonte: Disney Compendium 
The Grocery Boy è una piccola gemma all'interno di questa fase produttiva. Non è fra i cortometraggi più originali, ma è senza dubbio importantissimo perché riesce con pochi cenni a dire molto dei personaggi Disney, raccontandoci le loro psicologie e illustrando la loro realtà sociale. In apertura troviamo Topolino che, come dice il titolo, lavora in un negozio di alimentari e si appresta a fare una consegna a domicilio per Minni. L'avevamo già visto svolgere diverse professioni come il pompiere, il tassista o il fattorino di strumenti musicali, ma questa volta Mickey è calato in un contesto più concreto e verista. Inoltre, mentre attraversa di corsa l'isolato per portare a Minni i viveri, possiamo osservare che la campagna dei primi tempi si sta lentamente urbanizzando. I campi aperti e i granai stanno progressivamente lasciando il posto a viottoli, baracche e steccati che delimitano le differenti proprietà. La stessa cosa avverrà nelle strisce a fumetti di Floyd Gottfredson prodotte in contemporanea: un Topolino desideroso di gettarsi a capofitto in mille lavori differenti si aggirerà per una campagna in lenta trasformazione. In piena Grande Depressione muove i suoi primi passi l'eroe del New Deal.Non c'è dubbio che il motivo per cui Topolino e Minni riuscirono a convincere appieno il pubblico dell'epoca era la loro autenticità, molto più marcata rispetto alla concorrenza. L'arte della personality animation si sviluppò proprio in ambito disneyano, e consisteva nell'approcciarsi ai disegni come se fossero persone vive, degli esseri capaci di pensare e provare i nostri stessi sentimenti. Un personaggio dai comportamenti plausibili permette infatti maggior identificazione e coinvolgimento, mantenendo intatto il suo fascino anche dopo svariati decenni. Abbiamo già visto nei corti precedenti come gli animatori Disney puntassero molto a rappresentare il flirt tra i due, non rinunciando a sottintendere una certa tensione e attrazione. In The Grocery Boy il gioco delle parti viene esplorato con una finezza ancora maggiore, e per tutta la prima metà vediamo Minni fare la ritrosa, ostentando disinteresse per Topolino, ma sentendosi sotto sotto lusingata dalle sue impertinenze. I brillanti scambi di battute, sia dal vivo che al telefono, e la gestualità di livello altissimo dei due personaggi, fanno ben perdonare una seconda parte leggermente meno ispirata. In chiusura The Grocery Boy riprende infatti gli schemi convenzionali: Topolino e Minni si metteranno a cucinare a ritmo di musica, per essere interrotti dal solito Pluto, che impossessandosi di un tacchino arrosto, metterà a soqquadro tutta la casa.


Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Mickey Mouse in Black and White (vol. 2)

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