mercoledì 26 settembre 2012
Lilo & Stitch (Lilo & Stitch)
Anno 2002
42° lungometraggio Walt Disney Animation
fonte: la tana del sollazzo
Uscito nell'estate 2002, Lilo & Stitch di Dean Deblois e Chris Sanders è stato l'ultimo vero successo Disney dell'epoca Eisneriana. L'esperimento di far uscire ben due classici all'anno di genere diverso l'uno dall'altro già si incrina con questo film ibrido, che pur essendo principalmente una commedia non disdegna altri generi come la fantascienza e il musical, rendendo la sua struttura più simile a quella classica di quanto non lo fosse Le Follie dell'Imperatore, suo predecessore "di registro leggero". L'ibridismo di Lilo & Stitch non si limita a questo, ma è il vero punto di forza del film. Trattasi infatti di un incontro tra due mondi, spazio e Hawaii, che tra di loro hanno ben poco da spartire. Se è vero che il livello di classicità di un film sale tanto più questo si allontana dal moderno e diventa "valido sempre" allora la scelta di ambientare il tutto alle Hawaii, piccolo paradiso naturale assai lontano dalla giungla metropolitana che tanto aveva invecchiato Oliver & Co, è senza dubbio vincente.
Un altro punto di forza è il protagonista, un piccolo vandalo spaziale buffo, inquietante e tenero allo stesso tempo, che il pubblico aveva già imparato a conoscere grazie alla sapiente campagna pubblicitaria che lo vedeva infiltrarsi come guastatore nella scene principali di alcuni dei più famosi classici Disney. Lilo, Nani, Cobra Bubbles e il resto del cast presenta inoltre un design particolarissimo, fatto di cerchi e linee curve che li fa sembrare sul punto di sciogliersi da un momento all'altro, inoltre gli sfondi sono acquerellati, e rendono il tutto molto carezzevole alla vista rendendo questo il primo vero classico in cui lo stile di un solo autore, Chris Sanders, ha condizionato l'andamento generale.
Anche la colonna sonora è ibrida e infatti mischia brani di Elvis a pezzi originali: Stuck on You, Devil in Disguise, e Burning Love, brani non originali, servono a descrivere il passaggio del tempo, o a riassumere una serie di situazioni e gag. Le stupende He Mele No Lilo e Hawaiian Roallercoaster Ride, composte invece da Alan Silvestri, accompagnano rispettivamente i titoli di testa e la scena madre in cui i protagonisti fanno surf, e aiutano a immergersi nelle fantastiche atmosfere hawaiiane. Infine ci sono due remake: nei credits è presente il brano pop Can't Help Falling In Love rielaborazione di uno di Elvis, e durante la scena più triste del film viene usato il celebre motivo Aloha O`e.
Viene inoltre portato avanti il discorso umoristico ad alto livello sperimentato ne Le Follie e Atlantis e infatti il film è molto divertente anche grazie alla recitazione brillante e realistica dei protagonisti. Altri pregi di Lilo & Stitch sono la sceneggiatura, senza alcuna sbavatura, la sapiente regia e i suoi dialoghi brillanti, azzeccati e mai retorici. Considerato uno dei film più economici mai prodotti dalla Disney, ma non per questo male animato, Lilo & Stitch, secondo prodotto della succursale di Florida dei WDAS, dimostra grazie ai suoi meravigliosi fondali acquerellati che non serve un grande budget per produrre un grande film, cosa che del resto già aveva stabilito un certo elefantino dalle grandi orecchie.
Wikipedia
IMDB
Pubblicato in:
DVD - Lilo & Stitch
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento