sabato 20 ottobre 2012

Red & Toby Nemiciamici (The Fox and the Hound)


Anno 1981
24° lungometraggio Walt Disney Animation

fonte: la tana del sollazzo
L'apertura di Red & Toby è l'opposto di quella di Bambi. Entrambe mostrano una foresta ma mentre in quella di Bambi regna una musica cerimoniosa che prelude alla nascita di un principe, in quella di Red & Toby incombe un inquietante silenzio, carico di presagi di morte. Red & Toby Nemiciamici è infatti un film drammatico, che tratta di valori assoluti: parla della vita, dei pregiudizi sociali e di come crescendo le amicizie possano andare perdute. Sono tematiche universali e quindi assai più vicine a quelle dei grandi kolossal anni '90, piuttosto che a quelle più umili e dimesse del concreto periodo Xerox, questo benché il setting rurale del lungometraggio cerchi in ogni modo di mimetizzarlo nello stile del periodo.
The Fox and the Hound è inoltre il film del passaggio del testimone: durante quelli che saranno gli ultimi titoli di testa della storia della Disney, si possono leggere sia i nomi di Reitherman, di Frank & Ollie, appartenenti alla vecchia guardia dei nine old men, sia quelli di Glen Keane o John Musker, i promettenti artisti della nuova generazione. Collocato infatti nella filmografia tra l'ultima opera dei nove, The Rescuers e la prima della nuova gestione, Taron e la Pentola Magica, lo si potrebbe definire il film dell'interregno, in cui vecchio e nuovo si fondono in maniera curiosa. Impostato dai grandi vecchi e, una volta avviato, consegnato nelle mani dei giovani in modo che potessero scatenarsi senza fare troppi danni, Red & Toby denota un contrasto stilistico dato da un'impostazione generale alquanto classicheggiante, in cui si inseriscono frequenti virtuosismi dal sapore moderno come ad esempio la spettacolare animazione del grizzly, realizzata da un giovanissimo Glean Keane, o le nevrosi grafiche di Cippi e Sbuccia, le spalle comiche.
Passando alle canzoni, Red & Toby presenta una colonna sonora piuttosto debole, ma molto country che ben si intona alle atmosfere bucoliche del film: la canzone principale, Best of Friends, descrive seraficamente il rapporto tra i due cuccioli, e viene cantata fuori campo. C'è poi Lack of Education, beffarda e un po' irriverente mentre Appreciate The Lady, un po' blues, è il tema d'amore e serve, un po' come tutti i comprimari coinvolti nelle scene della foresta, a sdrammatizzare dopo la tristissima scena Goodbye May Seem Forever, momento lirico, più recitato che cantato in cui Red viene abbandonato dalla sua padrona nella foresta. E' l'unica canzone non cantata da Grandma, non volendo considerare nel computo A Huntin' Man, motivetto canticchiato dal cacciatore Amos.
Di Red & Toby si ricorda volentieri un buon numero di personaggi molto ben tratteggiati, come i burberi Amos e Vecchio Fiuto, antagonisti nell'economia della storia, ma "buoni" nel loro ambito. Molto del materiale stilistico viene dritto dritto dalla tradizione Disneyana, incluso il vizietto di riciclare animazioni da altri film, che trova in Bambi, il lungometraggio più saccheggiato, vista la affinità con Red & Toby a livello di atmosfere.
Ultimo film Disney a presentare il formato 4:3, a cui sarebbe seguito il Cinemascope di Taron e il definitivo affermarsi del 16:9 con Basil, The Fox and the Hound è il film con cui si affaccia sulla scena una nuova Disney, desiderosa di rinnovamento anche se ancora bisognosa di una guida, come avrebbe dimostrato quattro anni dopo il pesante flop di Taron e la Pentola Magica.

Wikipedia
IMDB

Pubblicato in:
BluRay - Red e Toby Nemiciamici 

VHS - Red & Toby - Nemiciamici 

Nessun commento:

Posta un commento