sabato 20 ottobre 2012

La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast)


Anno 1991
30° lungometraggio Walt Disney Animation


fonte: la tana del sollazzo

Chiusa la parentesi Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri, si ritorna alle fiabe classiche. La Bella e la Bestia prosegue infatti il progetto di rinascita iniziato con La Sirenetta, raccontando una cupa storia d'amore ambientata in un castello incantato in cui tutti gli abitanti sono stati trasformati in oggetti. La sfida era quella di riuscire a conferire un'atmosfera festosa ad un contesto tanto claustrofobico e inquietante. L'obiettivo viene felicemente raggiunto facendo coincidere l'elemento magico (e potenzialmente pauroso) con quello umoristico, dando così' vita a importanti comprimari come Lumière e Tockins, la cui popolarità li porterà poi ad essere raffigurati nel merchandising sempre e solo in versione oggetti.
Uno dei più grandi successi della storia degli studios, La Bella e la Bestia evolve ulteriormente gli ingredienti che avevano decretato il successo della Sirenetta, sfruttando i progressi tecnici già sperimentati con Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri, l'anno prima. E' una Disney che diventa adulta, non solo concettualmente ma anche tecnicamente. Infatti, a dispetto di alcune animazioni piuttosto rudimentali che riguardano i personaggi di contorno, il comparto grafico risulta assai migliorato rispetto ai film del periodo Xerox: le animazioni virtuose della Bestia di Glen Keane o quelle del Gastòn di Andreas Deja si accompagnano alle colorazioni computerizzate, conferendo all'insieme un appeal che sarà poi la firma dell'animazione Disney di quel decennio. Il film presenta inoltre uno tra i primi e migliori esempi di compenetrazione tra animazione tradizionale e computer grafica nella scena del ballo in cui i personaggi si muovono all'interno di un set tridimensionale mentre una Mrs Brick con la voce di Angela Lansbury canta Beauty and the Beast, il romantico tema principale.
La colonna sonora di Alan Menken e del compianto Howard Ashman a cui viene fatta una dedica al termine dei titoli di coda, ha ancora una volta uno stile teatrale: Belle e Gaston servono ad introdurre i due rispettivi personaggi, e un'impronta da musical di Broadway viene conferita anche a Something There ed a The Mob Song. Be our Guest poi è uno spettacolino vero e proprio, mentre il sovracitato tema principale fa della gestione degli spazi scenici la sua principale virtù. Non è un caso quindi se una canzone a suo tempo scartata ed inserita poi nel musical di Broadway ispirato al film, sia stata reintegrata e animata in occasione dell'edizione Platinum del dvd, senza apparire troppo fuori posto: si tratta dell'ottima Human Again che collega Something There a Beauty and the Beast in un terzetto di canzoni che si succedono senza soluzione di continuità. L'integrazione del pezzo è buona anche se la qualità dell'animazione in alcuni punti scade (vedi espressioni di Tockins), per poi riprendersi alla grande nella poetica scena in cui Belle insegna a leggere alla Bestia, disegnata tanto bene da far quasi sfigurare le apparizioni "originali" della coppia. Il pezzo ha poi il pregio di stemperare la tensione mostrando per la prima volta il castello sotto un'ottica nuova, quella degli oggetti, e sia la storia che le atmosfere, prima opprimenti e adesso più ariose, ne hanno giovato. Human Again ha inaugurato la tendenza della Disney a editare i propri maggiori successi aggiungendo qualcosa di nuovo, la stessa cosa che sarebbe avvenuta poi col Re Leone e Pocahontas.
La Bella e la Bestia, primo film diretto dalla coppia Gary Trousdale e Kirk Wise, che avrebbero in seguito firmato anche Il Gobbo di Notre Dame e Atlantis, fu, dopo La Sirenetta, un'importante riconferma per una Disney avviata verso uno dei periodo più rosei della sua storia. Non c'è da stupirsi quindi che dopo uno spettacolo teatrale, una ridistribuzione Imax e un'edizione estesa, sia stata nuovamente scelta questa pellicola per sperimentare per la prima volta il Disney Digital 3D su un lungometraggio in animazione tradizionale.

Wikipedia
IMDB

Pubblicato in:
BluRay - La Bella e la Bestia
VHS - La Bella e la Bestia




Nessun commento:

Posta un commento