sabato 26 marzo 2016
Toy Story - Tutto un Altro Mondo (Toy Story That Time Forgot)
Anno 2014
fonte: la tana del sollazzo
(...)
In un anno senza lungometraggio Pixar al cinema, la casa della lampada ha comunque avuto la possibilità di uscirsene con un prodotto per il 2014, e si tratta dello special natalizio televisivo trasmesso dalla ABC lo scorso 2 dicembre, dal titolo Toy Story That Time Forgot.
È d'obbligo ricordare come, dopo il terzo film della saga cinematografica, Woody, Buzz e gli altri giocattoli protagonisti hanno continuato le loro avventure attraverso alcuni cortometraggi e, lo scorso anno, nella loro prima featurette pensata per la televisione e trasmessa in occasione di Halloween (Toy Story of Terror).
La Pixar punta quindi ancora sul suo cavallo più celebre per ricordare al pubblico di essere ancora viva e vitale, ma il risultato in realtà è opposto, almeno per gli spettatori un po' più esigenti.
Toy Story of Terror non era certo un capolavoro, ma nel complesso era una piacevole parentesi che sapeva intrattenere con gusto, intelligenza ed eleganza, mixando ottime gag derivate dall'atmosfera parodisticamente terrorifica ad un background solito e intrigante, che scavava addirittura nella psiche di Jesse.
La pecca maggiore risiedeva in alcuni meccanismi narrativi già utilizzati precedentemente, che facevano suonare alcuni leggere campanelli d'allarme sul limite di mungitura di questo franchise: mi riferisco al gestore dell'hotel, dagli intenti fin troppo simili a quelli del collezionista di Toy Story 2.
Questo difetto viene elevato a potenza nel nuovo special, dove l'intero intrigo si basa sul fatto che i dinosauri giocattolo dell'amichetto di Bonnie non sono consapevoli di essere "balocchi per bambini " (cit.) ma credono di essere veri dinosauri guerrieri, con tanto di clan e armature. Fuor di Pixar (inutile ricordare il parallelo con il Buzz del primo lungometraggio), negli ultimi anni si può ricordare almeno Bolt e gli insettoidi di Ralph Spaccatutto come personaggi convinti di essere il ruolo che interpretano. L'idea ormai non è più vincente e non riesce a creare un vero legame emotivo con lo spettatore, che conosce già le sfumature psicologiche e le conclusioni a cui porta questo stato di cose.
Altro neo è la scelta di rendere Trixie protagonista: il personaggio è molto simpatico, ma non ha il carisma necessario per assurgere al ruolo di primo piano, con un risultato non dissimile ai tentativi fumettistici di valorizzare Ciccio. La triceratopa viene comunque caratterizzata molto bene, e la sua spontaneità salvano la baracca, ma risulta fuori posto così al centro dell'azione. Anche Jesse in Toy Story of Terror era resa protagonista, ma in quel caso la scelta era maggiormente sensata e la storia ne guadagnava, anche perché i due mattatori Woody e Buzz non restavano in disparte, cosa che invece appare in modo drammatico stavolta, dove il cowboy e lo space ranger hanno pochissimo screen time. (...)
Pubblicato in:
DVD - Toy Story of Terror - Toy Story Tutto un Altro Mondo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento