domenica 5 luglio 2015

Atlantis - Il Ritorno di Milo (Atlantis - Milo's Return)



Anno 2003
lungometraggio direct to video

fonte:  la tana del sollazzo
(...)
Il lungometraggio in questione è quanto di più bizzarro si sia mai visto all'interno della filmografia Disney, col suo essere un film a episodi...non a episodi. E, no, non ha niente a che vedere con Pimpi, Piccolo Grande Eroe dal momento che i tre episodi sono più che altro tre fasi appartenenti alla stessa linea narrativa e non flashback o episodi distinti che avvengono in altri momenti. Non è un caso quindi che all'ultimo momento la Disney abbia rinunciato a mettere nel titolo il tanto amato "2" che designa tutti i suoi sequel "ufficiali". Milo's Return ha sicuramente origini televisive anche se non si capisce bene quale sia stata la sua genesi.
(...)
La colonna sonora è priva di qualsiasi canzone, persino nei titoli di coda. Del resto anche il Classico era stato uno dei primissimi film a distruggere il mito del musical Disneyano presentando solo una canzone e per giunta nei titoli di coda.
Graficamente parlando siamo a livelli televisivi: sicuramente si nota una maggior cura nella colorazione e nei fondali di quanta se ne fosse vista nel Gobbo 2 o nel Ritorno di Jafar, ma questo non riscatta di certo il resto. I personaggi sono infatti pessimi, disegnati male e animati peggio. L'animazione è qualcosa che sorprende in negativo: i disegni già qualitativamente scarsi, potrebbero ancora reggere se se ne stessero fermi. Ma essendo questo un cartone ANIMATO, devono necessariamente muoversi ed è lì che accade il patatrack: movimenti già di sé poco credibili ed economici raggiungono il disgusto totale quando su una base assolutamente statica, le parti mobili (arti, bocche, menti) tremolano deformandosi, restituendo al prodotto quel tipico feeling da serie televisiva che la colorazione degli sfondi cercerebbe goffamente di dissimulare.
Al termine dei titoli di coda non si scorge il nome Toon Studios, benchè il marchio fosse già stato creato all'epoca dell'uscita del film. La realizzazione di Milo's Return fu infatti affidata non alla sezione delle Television adibita ai lungometraggi ma a quella plebea che si occupava di serie televisive, film per il Disney Channel e come in questo caso, lungometraggi pilota.
(...)

Pubblicato in:
DVD - Atlantis - Il Ritorno di Milo

Nessun commento:

Posta un commento