giovedì 26 febbraio 2015

La Spada nella Roccia - BluRay




Contiene: La Spada nella Roccia (The Sword in the Stone)  (min.79.36) - 18° lungometraggio Walt Disney Animation

Contenuti Speciali:
- scene eliminate: inizio alternativo (min.4.06)
- documentario: musica magica - i fratelli Sherman (min.8.00)
- estratto dal programma televisivo Fantasiland: All About Magic (min.7.19)
- cortometraggio: Cavaliere per un Giorno (A Knight for a Day) (min.7.06)
- cortometraggio: Il Piccolo Sarto Coraggioso (The Brave Little Tailor) (min.9.01)





Bright Lights (Bright Lights)



Anno 1928
fonte: Disney Compendium
Bright Lights è il ritratto di un'epoca che non c'è più: quella del vaudeville. Negli anni venti, come vedremo anche in The Opry House (1929) e in The Nifty Nineties (1941), i teatri potevano ospitare spettacoli di vario tipo, dalle proiezioni di film muti alle esibizioni di equilibrismo, passando per la cosiddetta “shimmy dance”, la danza del ventre. Oswald, ragazzaccio di strada, cerca di introdursi a scrocco all'interno del teatro, sperando di poter vedere le ballerine. Viene però ostacolato in ogni modo dal guardiano, che lo inseguirà dietro le quinte dando vita ad una sequela di gag più surreali del solito, in cui il corpo di Oswald subirà deformazioni di ogni tipo. La vivacità di Bright Lights viene leggermente smorzata dal commento musicale realizzato da Israel per i Disney Treasures, che come per Rival Romeos ricorre anche questa volta all'organo, una scelta piuttosto limitante.




Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato 

Tall Timber (Tall Timber)



Anno 1928

fonte: Disney Compendium

L'ultima fase della carriera di Oswald è quella in cui stilisticamente le animazioni brillano in modo particolare. Siamo agli albori di quella che verrà chiamata personality animation, e guardando questo personaggio si nota infatti tutta la sua incontenibile personalità. Purtroppo gli ultimissimi corti di Oswald non si sono conservati, per cui l'ultimo della serie a essere giunto fino a noi è proprio questo Tall Timber, che chiude quindi l'antologia dei Disney Treasures con il tradizionale accompagnamento musicale di Israel, ancora una volta all'organo.
La trama è pressoché assente e si basa tutta sulle disavventure vissute da Oswald durante un'escursione in canoa sul fiume. Il coniglio si imbatte nelle rapide, in macigni che lo vogliono schiacciare e in animali feroci desiderosi di divorarlo, superando ogni difficoltà con l'atteggiamento birichino che gli animatori dello staff di Walt hanno saputo cucirgli addosso. Si tratta anche del cortometraggio visivamente più ricco della serie, visto che fa uso di sfondi naturalistici piuttosto complessi e colorati con deliziosi toni di grigio. Simpaticissima anche la chiosa, che vede Oswald riemergere da una zuffa con un orso con tanto di pelliccia, cilindro e sigaro in bocca.

Il motivo per cui Walt perse il suo personaggio è che non riuscì a mettersi d'accordo con Charles Mintz, il suo distributore, per il budget da destinare al secondo stock di corti di Oswald. Walt lasciò Hollywood e si recò a New York per negoziare e giungere ad un compromesso, ma Mintz decise invece di tagliargli i fondi, ordinandogli di mettere in cantiere dei cortometraggi a basso costo. Al rifiuto di Walt, Mintz gli rivelò di aver stretto accordi in gran segreto con buon parte del suo staff, e che avrebbero proceduto comodamente senza di lui, dato che i diritti del personaggio erano di Mintz e della Universal, non certo suoi.
Sentendosi tradito e derubato, a Walt non rimase che tornare in treno a Burbank, e leggenda vuole che proprio durante quel viaggio sia nato Topolino. Pochi rimasero fedeli a Walt, tra cui suo fratello Roy, la moglie Lilian, Ub Iwerks e Les Clark. Così, in gran segreto, mentre i suoi ormai ex collaboratori, prima di lasciare lo studio, si apprestavano a concludere i lavori sugli ultimi Oswald, lontano dagli occhi di tutti, venne messo in lavorazione Plane Crazy. Il coniglio Oswald passò quindi in altre mani, tra cui quelle di Walter Lantz, che ne proseguì la carriera fino al 1943.
La perdita di questo personaggio fu per Walt la fine e l'inizio di qualcosa di nuovo. Ma il dispiacere per quell'episodio lo accompagnò per molti anni ancora. Fu solo nel 2006 che sotto Bob Iger la Walt Disney Company è tornata in possesso del personaggio, scambiandolo con la Universal per un cronista sportivo. Da allora i corti di Oswald rimasti hanno potuto così essere raccolti in dvd dando modo al pubblico di conoscere questo personaggio. Oswald divenne poi protagonista dei due giochi della serie Epic Mickey firmati da Warren Spector e nel 2013 ha persino fatto un cameo nel cortometraggio di Topolino Get a Horse!

IMDB


Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato





The Fox Chase (The Fox Chase)



anno 1928

fonte: Disney Compendium
The Fox Chase appartiene all'ultimo periodo dell'Oswald disneyano, quando il fatale colloquio con Mintz era ormai avvenuto e a Walt non rimaneva che mettere in cantiere un nuovo personaggio, mentre i suoi collaboratori portavano a termine quanto iniziato. Anche in questo caso il commento musicale di Israel presente nei Disney Treasures viene eseguito all'organo. In The Fox Chase Oswald si vede poco, e la vera protagonista è invece una volpe dispettosa che si prende gioco dei nobili che le danno la caccia, praticando il tradizionale sport. Sicuramente più dispersivo e meno brillante del precedenti, si ricorda volentieri per la gag finale in cui la volpe mette in fuga i suoi persecutori travestendosi da puzzola.
Walt Disney riciclerà lo spunto della caccia alla volpe altre due volte: in una Silly Symphony del 1931 e in un corto di Paperino e Pippo del 1938, intitolati tutti e due The Fox Hunt. In entrambi questi corti la gag conclusiva della puzzola tornerà, declinata ogni volta in modi diversi. Nella Silly Symphony la volpe e la puzzola si alleeranno, mentre per Paperino il ritrovamento della moffetta invece della sua preda si rivelerà un fatale errore. Per vedere una caccia alla volpe condotta con toni maggiormente brillanti bisognerà aspettare il 1964 quando, nella sequenza animata di Mary Poppins, a praticare questo sport troveremo un gruppo di personaggi decisamente più caratterizzati.

IMDB  

Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato 

Sky Scrappers (Sky Scrappers)



Anno 1928

fonte: Disney Compendium
Ritratto di un'America desiderosa di costruirsi sempre di più, Sky Scrappers ci porta nella dura realtà dei cantieri edili degli anni 20, dove gli operai si spezzavano la schiena in attesa della tanto agognata pausa pranzo e le ragazze si ingegnavano vendendo loro i cosiddetti “box lunch”. Siamo nuovamente di fronte ad un gioiello di umorismo, in cui le trovate geniali si sprecano. La trama è molto semplice, e vede Oswald salvare Sadie/Ortensia dall'ennesimo rapimento di Pietro, destreggiandosi tra funi, travi e passerelle sospese nel vuoto, non rinunciando alle immancabili gag tridimensionali, che daranno modo al pubblico di sperimentare l'ebbrezza di un bel pugno in faccia da parte di Pietro. Va inoltre segnalato il ritorno dell'organo nell’accompagnamento musicale realizzato da Israel per i Disney Treasures.
In precedenza abbiamo già visto come Walt abbia attinto dai corti di Oswald per riciclare gag, idee e situazioni da utilizzare anche in seguito. Ma il caso di Sky Scrappers è diverso e più simile ad un remake. Nel 1933 il bellissimo Building a Building ne riproporrà infatti ogni singola scena, con i dovuti aggiustamenti e estendendolo dove possibile. L'apertura con la ruspa in primo piano, Sadie/Ortensia che vende i “box lunch” e Pietro che la rapisce tirandola su con una carrucola erano infatti idee troppo belle perché non potessero essere impiegate anche per Topolino. La gag finale nel quale i pantaloni di Pietro si trasformano in un paracadute sarebbe stata invece riciclata poco dopo in Plane Crazy, in cui questo stratagemma sarebbe stato utile a Sadie/Ortensia per salvarsi.

Trésor Disney  
IMDB


Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato

Oh, What a Knight (Oh, What a Knight)



Anno 1928

fonte: Disney Compendium
In Oh, What a Knight abbiamo una delle prime rappresentazioni “in costume” per un personaggio disneyano, che in quest'occasione si muove in un contesto medioevale. Oswald deve infatti salvare la principessa Sadie/Ortensia dalle grinfie di Pietro, padre protettivo e suo carceriere. Il modello di riferimento è lo stesso sul quale verrà modellato Topolino, e cioè il cinema di Douglas Fairbanks, che all'epoca del muto interpretava i ruoli dell'eroe spavaldo e ironico dei film avventurosi. Anche in questo caso nel comporne la colonna sonora ufficiale per i Disney Treasures Robert Israel ha deciso di utilizzare l'organo, tuttavia il suo effetto vintage questa volta non smorza minimamente la verve del cortometraggio, che si conferma come uno dei migliori della serie.
Oh, What a Knight è uno di quei cortometraggi che esprimono alla perfezione la grande raffinatezza dell'animazione disneyana, aspetto che si tende troppo spesso a dare per scontato. La pantomima di Oswald è veramente incredibile, e non fa che rafforzare la gran vitalità presente nel personaggio, superiore persino a quella di Mickey Mouse. La finezza maggiore è proprio quando, durante il duello contro Pietro, Oswald lascia che a combattere sia la sua ombra, facendo avanti e indietro per andare a baciare la gattina. E non è solo l'atteggiamento birichino del protagonista a lasciare piacevolmente impressionati ma anche l'uso che viene fatto degli effetti di luce durante il combattimento: le ombre di Pietro e Oswald si stagliano sul muro della torre con un effetto veramente spettacolare, farina del sacco del geniale Ub Iwerks.

Trésor Disney
IMDB  

Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato  


Ozzie of the Mounted (Ozzie of the Mounted)



Anno 1928

fonte: Disney Compendium
Ozzie of the Mounted ci mostra Oswald nel ruolo di una giubba rossa, cioè un ranger canadese, a cui viene assegnato il compito di catturare Pietro, che torna ad essere un criminale ricercato. Questo cortometraggio, con qualche aggiunta, sarebbe stato letteralmente ricreato da Harman e Ising nel 1931 all'interno della serie Looney Tunes, rimpiazzando Oswald con il personaggio di Bosko. Anche in Disney però ci si sarebbe ispirati ad Ozzie of the Mounted, al momento di concepire il corto mai realizzato Northwest Mounted, il cui storyboard portava la firma del grande Carl Barks. La copia giunta in nostro possesso è purtroppo priva di alcune brevi scene, per cui è possibile che, soprattutto nel finale, si possano riscontrare alcuni salti. Tuttavia questa volta la colonna sonora di Robert Israel realizzata per i Disney Treasures segue nuovamente il modello dei primi corti, mettendo da parte l'organo che aveva danneggiato la resa degli ultimi due cortometraggi.
La passione per i robot dimostrata in questi anni dallo staff di Walt ha modo di trasparire pure qui, nella scena in cui Oswald utilizza un cavallo meccanico per dare la caccia a Pietro, il che crea un'analogia con la mucca meccanica nell'omonimo corto dell'anno precedente. Nella prima scena in cui appare, il cavallo è animato da Les Clark, il primo e più antico esponente del gruppo che in seguito verrà chiamato i “nine old men”. Clark si era unito al team in occasione dell'inizio dei lavori su Oswald, e sarebbe stato uno dei pochi a non abbandonare Walt, nel momento in cui la serie gli venne rubata. Va infine sottolineata la gag ricorrente degli animali che si scontrano e finiscono per fondersi insieme, che Ub Iwerks riciclerà più e più volte in seguito, inserendola persino nella prima avventura a strisce di Mickey Mouse.

IMDB

Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato

Rival Romeos (Rival Romeos)



Anno 1928

fonte: Disney Compendium
Nella seconda annata di produzione di Oswald sono moltissimi i corti andati perduti. C'è un grande stacco tra The Ocean Hop e questo Rival Romeos, e possiamo quindi notare alcuni cambiamenti. Graficamente Oswald si è ulteriormente evoluto, diventando più tenero e minuto. Pietro si è poi stabilizzato come suo nuovo rivale in tutti i campi, persino quello amoroso. La coniglietta Fanny infine è stata rimpiazzata da una gattina affine ad Oswald come dimensioni, chiamata Sadie. Il nome però rimarrà noto solo tra gli addetti ai lavori, così quando in tempi recenti Warren Spector ripescherà il personaggio per il videogioco Epic Mickey la gattina verrà ribattezzata Ortensia. Il fatto che si sia voluto rimpiazzare la partner del protagonista, cambiandone addirittura la specie è un elemento piuttosto insolito che rende il personaggio di Oswald più fuori dalle righe rispetto persino al Topolino degli esordi.
La trama del cortometraggio si muove su binari più convenzionali, e ci mostra Oswald e Pietro contendersi a colpi di serenate l'amore di Sadie/Ortensia, la quale alla fine preferirà andarsene via con uno spilungone. Anche in questa occasione è possibile ritrovare alcune gag che in futuro verranno riciclate in cortometraggi molto noti: la capra che mangia gli spartiti e viene usata come un carrillon tornerà proprio in Steamboat Willie quello stesso anno, mentre il finale con Pietro e Oswald che si prendono a calci nel sedere a turno per autopunirsi tornerà nella Silly Symphony The Wise Little Hen, celebre esordio di Paperino. Va notato che il compositore Robert Israel, chiamato a realizzare l'accompagnamento musicale ufficiale per il cortometraggio in occasione dell'uscita del relativo volume dei Disney Treasures, ha qui optato per usare l'organo, scelta che ritroveremo anche in molti fra i prossimi corti, la cui resa non sarà fra le più felici.

IMDB 


Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato

 

All Wet (All Wet)


Anno 1927

fonte: Disney Compendium
Venir derubato del personaggio di Oswald fu per Walt un brutto colpo, ed è quindi perfettamente naturale che si sia voluto prendere una rivincita qualche anno dopo, riciclando alcune delle gag più riuscite per i corti di Topolino. È il caso di All Wet in cui troviamo Oswald in spiaggia intento a vendere hot dog disubbidienti. La gag delle salsicce che prendono vita e vengono ricondotte alla ragione solo dopo una bella sculacciata verrà infatti ripresa due anni dopo nel corto di Topolino The Karnival Kid, nel quale la vena surreale di Iwerks avrà modo di esprimersi. La seconda parte di All Wet invece ci mostra il salvataggio di Fanny da parte di Oswald, e ricorda molto Wild Waves, altro cortometraggio di Mickey Mouse del 1929.
Anche ad All Wet è stato riservato il trattamento degli altri cortometraggi presenti nel volume dei Disney Treasures, con il valido accompagnamento musicale vintage firmato da Robert Israel. Il cortometraggio è come sempre molto divertente e dà modo ad Oswald e Fanny di mostrare il lato del loro carattere più truffaldino, perfettamente in linea con il tono cattivello di questi cortometraggi. Vediamo infatti Oswald corrompere il bagnino della spiaggia per sostituirsi a lui e fare bella figura con la coniglietta, la quale a sua volta fingerà di star annegando per attirare l'attenzione, salvo poi trovarsi nei guai per davvero. Va sottolineato che in All Wet Fanny viene sottoposta ad un forte restyling tanto nel look quanto nei modi, accentuando così la sua femminilità.

IMDB 

Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato
 

The Ocean Hop (The Ocean Hop)



Anno 1927

fonte: Disney Compendium
The Ocean Hop fa di Oswald l'ideale punto di unione tra Julius e Mickey Mouse. L'idea alla base è la stessa di Alice's Balloon Race, realizzato l'anno prima, con la competizione aerea che contrapponeva Julius a Pietro, che qui torna ad avere il suo moncone. Anche molte gag vengono riciclate da lì, come Pietro che sabota la gara o il bassotto che viene utilizzato come mezzo di trasporto aereo, cosa che accadrà anche in futuro. Il tutto viene però trasformato in un omaggio alla prima trasvolata oceanica, compiuta in quello stesso anno da Charles Lindbergh. L'impresa di Lindbergh ispirerà l'anno successivo anche il giovanissimo Mickey Mouse, e sarà alla base della sua prima avventura, come vedremo in Plane Crazy, e nelle sue primissime strisce a fumetti.
Anche in The Ocean Hop troviamo l'accompagnamento musicale di Israel composto per i Disney Treasures. Tuttavia è presente anche un commento audio che ci informa che anche questa copia restaurata ha come fonte il rimontaggio che Walter Lantz nel 1931 fece dei corti realizzati da Walt. Alcune scene sono state accorciate e altre rimosse, come ad esempio quella in cui il bassotto, dopo esser stato il velivolo di Oswald, precipita su un taxi ed esce in forma di salsiccia dal tubo di scappamento dell'auto. Fortunatamente ne rimangono tantissime altre veramente valide, come Pietro che dorme sopra il proprio dirigibile con tanto di letto, oppure la notte che “scende” in forma di pioggia di goccioline nere. A differenza di Alice's Balloon Race e Plane Crazy la trasvolata oceanica ha successo, e Oswald si ritrova a Parigi dove troverà il comitato di benvenuto che Topolino avrebbe soltanto sognato.


IMDB 

Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato  

The Mechanical Cow (The Mechanical Cow)



Anno 1927

fonte: Disney Compendium
Questo corto balzano vede Oswald nel ruolo di lattaio in groppa ad una mucca robot ma dai comportamenti molto poco robotici. Non è la prima volta che Walt si fa prendere la mano da suggestioni futuristiche, che hanno oggi il sapore dello steampunk. Già nelle Alice Comedies avevamo visto il gatto Julius fare uso di mezzi meccanici dalla foggia animale (Alice Wins the Derby, ad esempio), e nemmeno Topolino si sarebbe rivelato immune al fascino dei robot (Mickey's Mechanical Man). È del tutto naturale che Oswald, punto d'incontro tra i due personaggi, ricicli questa idea, rendendola ancor più surreale. La mucca meccanica del titolo è infatti un personaggio vero e proprio: vive con Oswald, è la sua fonte di sostentamento e arriva a far le veci di un cavallo quando la coniglietta Fanny verrà rapita.

Trésor Disney
IMDB 

Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato 

Great Guns! (Great Guns!)



Anno 1927

fonte: Disney Compendium
In Great Guns! lo staff di Walt ricicla una situazione già vista in Alice's Little Parade, trasformando nuovamente lo scenario rurale dove si muovono i suoi personaggi in un campo di battaglia molto simile a quello della guerra di trincea, avuta nel primo conflitto mondiale. Questa idea verrà utilizzata una terza volta nel cortometraggio di Topolino The Barnyard Battle, ma è sicuramente qui che trova la sua migliore espressione. Ovviamente tutto è condotto con un registro scherzoso, e più che una vera e propria guerra sembra invece una buffa messinscena da cortile. Nel cortometraggio originale Julius doveva vedersela con Pietro, che interpretava un ufficiale del battaglione di ratti avversari, e questo elemento viene trasportato di peso in Great Guns! dando finalmente modo alla nemesi di Julius di esordire anche in questa serie.
Anche Great Guns! è stato riproposto nella serie dei Disney Treasures con un accompagnamento musicale realizzato da Robert Israel, e questo non ha fatto che valorizzare quello che è sicuramente uno dei migliori corti di Oswald. I ritmi come al solito sono molto veloci, i personaggi si distruggono e si ricompongono con gag surreali (l'elefante che esplode), ma a spiccare sono alcune finezze che rendono il cortometraggio piuttosto arguto: Oswald che va in guerra unicamente per far colpo su Fanny, le automobili che entrano nell'ufficio di arruolamento e ne escono carri armati, i cannoni che bucano lo schermo rivolgendosi verso il pubblico con un effetto tridimensionale, ma soprattutto la poetica dissolvenza che indica il passare del tempo e con cui Oswald passa dall'amoreggiare con Fanny al baciarne la foto, nei tristi giorni passati in trincea. Bellissimo poi il ricongiungimento tra i due che avviene in maniera del tutto inaspettata, quando Fanny, novella infermiera, ricompone in ospedale il suo amato Oswald.

Trésor Disney
IMDB 

Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato 

mercoledì 25 febbraio 2015

Oh, Teacher (Oh, Teacher)




Anno 1927

Fonte: Disney Compendium
Con Oh, Teacher la carriera di Oswald prosegue grazie all'apporto di grandi animatori come Iwerks, Harman, Ising e Freleng che disegnano attorno a lui un microcosmo da ragazzo di campagna nel quale poterlo caratterizzare nella maniera più divertente possibile. In questo cortometraggio vediamo Oswald trasformato in un discolo scolaretto, mentre si dirige a scuola assieme alla sua fidanzatina, una coniglietta di nome Fanny. Sulla strada i due si imbatteranno anche in un gattino che, solo per questo corto, diventerà il rivale amoroso di Oswald, delineando il tipico scenario delle scaramucce da cortile che sarà anche alla base dei primi corti di Topolino. Oswald si dimostrerà però assai più infedele di Topolino, e nella seconda parte della sua carriera rimpiazzerà la sua fidanzatina Fanny con una gattina.

Trésor Disney
IMDB

Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato  

Trolley Troubles (Trolley Troubles)



Anno 1927

fonte: Disney Compendium
Trolley Troubles viene lanciato in pompa magna dalla Universal, e l'animazione di Walt conosce così un aumento di popolarità. Nel corto in questione vediamo Oswald impegnato a guidare un tram, incontrando sulla sua strada svariate gag: mucche occhialute che bloccano i binari, caproni testardi e rotaie che si trasformano in montagne russe. L'aspetto di Oswald è stato reso più giovane, ma non raggiunge ancora i livelli di carineria che Walt e Ub gli doneranno in seguito. L'Oswald che conosciamo oggi è più snello e aggraziato, mentre qui il suo aspetto è sicuramente meno stilizzato. La sua capacità di staccarsi la zampa e usarla come portafortuna sembra costituire per il personaggio, dato il nome, un'importante caratteristica ma verrà in seguito dimenticata, estendendo la possibilità di smontarsi a tutto il corpo, esattamente come faceva Julius.
La prima cosa che si può rilevare vedendo Trolley Troubles subito dopo le Alice Comedies è il fortissimo divario che divide le due serie: i corti di Oswald sono invecchiati decisamente meglio. Liberatosi dalla zavorra live action, lo staff di Walt può finalmente esprimersi alla perfezione, creando un personaggio birichino, intrigante e con una buona dose di appeal. Inoltre si sono fatti grandi progressi pure sotto il profilo narrativo: il ritmo è incalzante, le gag sono fulminanti e si percepisce una maggior fluidità, scorrevolezza e voglia di stupire il pubblico con “effetti speciali”. Sono frequenti infatti le zoomate e le soggettive che tentano di conferire tridimensionalità alla visione, coinvolgendo lo spettatore nella folle corsa del vagone di Oswald. La brillantezza di Trolley Troubles deve molto però anche all'accompagnamento musicale realizzato dal compositore del cinema muto Robert Israel in occasione dell'uscita del volume dei Disney Treasures che raccoglieva i pochi corti di Oswald oggi sopravvissuti. 

Trésor Disney
IMBD

Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Oswald il Coniglio Fortunato