sabato 22 settembre 2012

I Tre Caballeros (The Three Caballeros)



Anno 1945
7° lungometraggio Walt Disney Animation

fonte: la tana del sollazzo.
I Tre Caballeros è il secondo dei due film figli della politica di buon vicinato che si voleva instaurare tra America del Nord e del Sud. Il primo era stato Saludos Amigos, che due anni prima aveva raccontato con un certo successo un "diario di viaggio" degli artisti Disney, proponendo i quattro segmenti che lo componevano come documenti, attestazioni di quanto visto in America Latina. Ma molto materiale rimaneva ancora nei cassetti e così per non sprecare gli spunti e le bozze, si decise di creare un sequel per Saludos Amigos. Differentemente dal primo film, I Tre Caballeros non presenta una struttura episodica, se non verso l'inizio. Si tratta infatti di un lungo festeggiamento del compleanno di Paperino, il quale trova dentro un pacco regalo diversi regali inviatigli dagli amici conosciuti in vacanza due anni prima. Il primo di questi regali è un cinema domestico, contenente due sequenze animate che probabilmente non erano riuscite a trovare posto all'interno di Saludos Amigos. I due segmenti sono intervallati da un documentario umoristico sugli uccelli rari, anch'esso animato, che sarà l'occasione per introdurre il delirante personaggio di Beckett l'uccello aracuan.


The Cold-Blooded Penguin
E' un episodio di lunghezza pari ad un qualsiasi altro cortometraggio "fuoriserie" del periodo, e racconta del viaggio di un pinguino freddoloso verso i tropici. E' l'occasione per mostrare un tratto di mare, coste e isole dell'America del Sud, che nel primo film non si erano viste. Interessante pure il Cameo di un Nettuno aggiornato rispetto alla versione apparsa nell'omonima Silly Simphony anni prima.



The Flying Gauchito
Si ritorna alle Pampas Argentine di El Gaucho Goofy. La storia del ciuchino volante è tenera e divertente, forse un po' invasivo il ruolo del narratore, che non sempre diverte come vorrebbe.

Finito il filmino, Paperino torna a prendersi la scena che merita e a caratterizzare questo come il "suo" film. E' infatti un Paperino ai massimi livelli dell'animazione Disney, con una vastissima gamma di espressioni. E' curioso che a doppiarlo sia Clarence Nash anche in Italiano, la qual cosa spiegherebbe il motivo per cui in certe sue frasi conserva l'accento americano. Ma che si possa parlare di accento di Paperino è già una cosa straordinaria, Nash ci rivela infatti come in inglese la voce di Paperino sia più acuta, quel che basta per renderla quasi comprensibile.
Come secondo regalo, è prevista una gita a Baìa all'interno di un libro pup-up e in compagnia di una vecchia conoscenza. Torna infatti José Carioca, già visto nel primo film e elemento fondamentale del trio, che si sarebbe in seguito meritato un grande successo in Brasile, nella sua personale serie a fumetti e che già in quello stesso periodo si era visto dedicare una serie di tavole domenicali sui quotidiani. José intona Baìa, in una sequenza d'atmosfera ma che spezza un po' il ritmo, per poi portare Paperino al cospetto di Aurora Miranda, la signora biscottino, e dare il via alla sequenza musicale rimasta nella storia della scrittura mista Os Quindins de Yayá.
L'apertura del terzo pacco provoca anche l'arrivo di Panchito Pistoles, il terzo caballero, e quello destinato a minore fortuna, fumettisticamente parlando. Viene onorato di un introduzione molto simile alla sequenza della colonna sonora di Fantasia ed è la voce a cui viene affidato il tema principale del film The Three Caballeros, inno del trio, e Mexico, che anticipa le tematiche della seconda parte. Panchito porta il suo regalo da Messico, cioè una Pinata, spunto da cui poi parte una breve sequenza di immagini fisse che narrano le origini della tradizione facendo uso di quello stile che avrebbe poi più tardi ispirato l'attrazione di Disneyland It's a Small World.
Da questo momento in poi fino alla fine della pellicola sarà infatti un continuo susseguirsi di scene musicali, in cui Paperino e soci si introdurranno in numerose feste attraverso le pagine di un libro di vedute. La prima di queste è il Jarabe Pateno, a cui segirà poi il Lilongo di Vera Cruz. Ma la scena migliore è senza dubbio quella, non musicale, girata ad Acapulco dove la scrittura mista raggiunge il suo apice nella scena in cui Paperino rincorre le ragazze della spiaggia.
L'ultima di queste "cartoline" è Città del Messico dove assistiamo alla splendida You Belong to My Heart, cantata da una stella col viso di una ragazza (Dora Luz) di cui Paperino si innamora. L'atteggiamento farfallone di Paperino è un tema costante del film, è probabile che nella politica dei rapporti di buon vicinato sia gli studios che il governo abbiano pensato che pubblicizzare una nazione grazie alle sue bellezze potesse essere un'idea vincente.
L'idea è divertente, ma peccato che dopo You Belong to My Heart si passi ad una fin troppo lunga sequenza di sogni ad occhi aperti di Paperino, che terminerà con Jesuita, brano collocato in un momento del film in cui il ritmo cala parecchio. Fortunatamente però il lungometraggio si chiude in bellezza con una scatenata corrida improvvisata dai tre, finale insensato ma che si sposa alla perfezione con l'idea festosa del film.
A dispetto di una certa discontinuità ritmica e strutturale, Il film del terzetto avrebbe avuto un grandissimo successo nelle sale delle due Americhe. José sarebbe poi apparso tre anni dopo al fianco di Paperino e dell'uccello Aracuan ne Lo Scrigno delle Sette Perle. A sua volta anche l'Aracuan avrebbe avuto il suo momento di gloria con lo short Clown of the Jungle (1947). Successivamente per rivedere questi personaggi animati sarebbe stato necessario attendere le serie televisive MickeyMouse Works e House of Mouse. I Tre Caballeros avrebbe inoltre goduto di una trasposizione a fumetti firmata da Walt Kell e di un ritorno tutto italiano ad opera dei fratelli Barosso; sarebbe stato però Don Rosa a ripescare il trio nel migliore dei modi, inserendolo in due sue storie ad ampio respiro e rispolverando le vecchie personalità dei tre per adeguarle al suo personalissimo stile.

Wikipedia
IMDB
Disney Wiki

Pubblicato in:
DVD - I Tre Caballeros

Nessun commento:

Posta un commento