lunedì 10 agosto 2015

The Moose Hunt



Anno 1931

fonte: Disney Compendium 
The Moose Hunt segna l'esordio ufficiale di Pluto nel mondo Disney. Come per altri personaggi disneyani, anche qui più che di un esordio si tratta in realtà di un'evoluzione. In The Chain Gang avevamo infatti già visto due bloodhound molto simili a lui inseguire Topolino nella scena dell'evasione. Successivamente in The Picnic il personaggio di Pluto aveva finalmente preso la forma e il ruolo che oggi conosciamo, tuttavia non veniva chiamato Pluto, bensì Rover, e veniva detto essere il cane di Minni. In The Moose Hunt il suo percorso giunge finalmente al traguardo: Pluto acquista il suo nome e viene finalmente identificato come il cane di Topolino. Pochi mesi dopo sarà proprio il fumettista Floyd Gottfredson a svelarcene finalmente l'origine, al termine del ciclo di strisce oggi chiamato Circus Roustabout (Topolino Domatore e Saltimbanco) in cui vediamo Pluto seguire Topolino fino a casa di Minni. I due fidanzatini non perderanno tempo e il cucciolone verrà immediatamente adottato, entrando a far parte per sempre delle loro vite.Il cortometraggio in questione si distacca dalla formula musicale tanto in voga in quegli anni, e propone invece una semplice trama che vede Topolino e Pluto a caccia d'alci, argomento che verrà ripreso anche in Moose Hunters (1937). L'attenzione è ovviamente spostata su Pluto, che da questo momento in poi diventerà uno dei più importanti generatori di gag della serie. In The Moose Hunt il cucciolone annusa il terreno e si trastulla con piccoli animali, sfoderando già quello che sarà il suo futuro repertorio. A dire il vero, alcune sue bizzarre abilità verranno presto messe da parte: lo vediamo infatti volare usando le orecchie come ali, in anticipo di dieci anni su Dumbo, e addirittura parlare. Si tratta ovviamente di piccole frasi (“Mamy!”, ”Kiss Me!”, “The Moose!”), nient'altro che gag ricorrenti, che però fanno capire come all'epoca non fosse ancora chiara agli studios la distinzione tra animali veri e antropomorfi. La scena più interessante rimane quella in cui Topolino spara a Pluto, scambiandolo per un alce, e ne piange la morte chiedendo aiuto addirittura al pubblico, senza sapere che il cane sta in realtà fingendo. Una scena del genere tra i due la rivedremo in Squatter's Rights (1946) ma, in generale, la finta morte diverrà presto un cliché del cinema d'animazione Disney.


Pubblicato in:
DVD - Walt Disney Treasures - Mickey Mouse in Black and White (vol. 2)

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