lunedì 17 agosto 2015

Il Re Leone 2 - Il Regno di Simba (The Lion King 2 - Simba's Pride)



Anno 1998

fonte: la tana del sollazzo
Prima di riciclare le ambientazioni de Il Re Leone, la Disney ci andò cauta. Al classico originale non seguì infatti una serie televisiva regolare bensì una sorta di spin-off demenziale intitolato ai soli Timon & Pumbaa e un cortometraggio cinematografico, ma pur sempre prodotto dal dipartimento televisivo, in cui i due personaggi intonavano una loro versione di Stand by Me. Nel Timon & Pumbaa Universe, Simbaa, Zazu, Rafiki e le Iene non facevano che sporadiche apparizioni, mentre alla coppia di protagonisti spettavano ruoli di ogni tipo, che li avrebbero portati a interagire spesso e volentieri con il grande assente de Il Re Leone: l'uomo.
Quando la sottosezione della Television adibita alla realizzazione dei lungometraggi, giunse a un livello tecnico accettabile per poter fare buoni lavori sia pur con budget ristretti, la Disney commissionò finalmente il tanto procrastinato sequel. L'esperienza fatta con Un Magico Natale servì non poco, nel dare al film un feeling diverso dal solito, che potesse in qualche modo nascondere la sua natura televisiva. Il Re Leone 2 mostra la sua (relativa) imponenza già dalle primissime scene che ricalcano l'inizio del classico originale, scene che vengono valorizzate dal formato widescreen tipicamente cinematografico, che d'ora in poi verrà sempre utilizzato anche in questo tipo di prodotti.
L'addio al formato 4:3 passò tuttavia in sordina dal momento che il formato che in quel momento andava per la maggiore era ancora la cara vecchia videocassetta, e che per l'edizione in vhs questo e altri film successivi vennero tagliati ai lati, lasciando al solo comparto grafico la gravosa reponsabilità di far percepire allo spettatore il salto qualitativo compiuto.
La storia de Il regno di Simba è semplice, e come diverrà malcostume più tardi rovescia gli eventi del primo film applicandoli alla generazione successiva. Del resto al termine de Il Re Leone viene lasciata intendere la struttura ciclica della storia, e se non altro a questo film va il merito di discostarsi parzialmente da questo ripetersi del cerchio della vita, e di non focalizzare tutta l'attenzione su Kiara, la figlia di Simba, ma di abbracciare un maggior numero di protagonisti. E' infatti la storia di Simba alle prese col suo complesso d'inferiorità nei confronti dell'operato paterno, è la storia della compagna di Scar, Zira, esiliata con un gruppo di leoni subito dopo la sua morte e soprattutto è la storia dei sensi di colpa di Kovu, giovane leone sulle cui spalle cade il compito di uccidere Simba per vendicare il patrigno Scar. Niente di troppo originale, se non fosse per il modo in cui tutto questo si amalgama, venendo a comporre un delizioso quadretto che vedrà sul finale il ricongiungersi delle due parti e il regno venir dominato dalle due coppie Simba-Nala e Kiara-Kovu. Non mancano poi Rafiki, Zazu, Timon & Pumbaa, ma mentre il primo continua a dimostrare il suo bislacco carisma, gli altri tre vengono sottoutilizzati, beccandosi ruoli risicatissimi e tendenti sempre e solo al buffo. Le Iene saranno invece totalmente assenti. Oltre alle new entry Kiara, Zira e Kovu appaiono anche altri personaggi, sempre tra le file dei leoni ribelli: si tratta di Vitani, sorella di Kovu e Nuka, schizofrenico fratello maggiore, e strano caso di personaggio umoristico che andrà in contro a una brutta fine.
Uno dei motivi per cui Il Regno di Simba ci appare graficamente molto buono sta senza dubbio nella natura animalesca dei personaggi. Sarà un caso ma quasi tutti i prodotti migliori dei Toon Studios sono quelli con animali protagonisti, mentre le peggiori ciofeche hanno come protagonisti esseri umani. Forse proprio il fatto che dell'animazione se ne sia occupato il team australiano, punta di dimante della Disney Television, ha molto aiutato il film ad affrancarsi dalla sua natura plebea, e non è da sottovalutare che nella produzione siano stati coinvolti grandi nomi come Daan Jippes, che ha supervisionato lo storyboard e Joss Whedon, che ha composto una canzone per il film.
La colonna sonora de Il Re Leone 2 è quanto di meglio si sia visto fino a quel momento in un sequel. Si parte con la splendida He Lives in You, cantata di Tina Turner, che apre il film ricordando Mufasa e fornendo un parallelismo con Circle of Life. Questa canzone è stata ripescata dall'album di omaggi Rhythm from Pride Lands, che proponeva nuovi brani ispirati al mondo del Re Leone. Le altre sono tutte create apositamente per il film, come We Are One, che replica il momento in cui nel primo film Mufasa impartiva a Simba gli insegnamenti sulle stelle. E' proprio la canzone di Whedon la più fiappa del film: si tratta di My Lullaby, canzone di Zira e perfetto sequel, sia come ambientazione che come intenti, di Be Prepared. I parallelismi musicali col classico diminuiscono nella seconda parte del film: la scena d'amore Love Will Find a Way si presenta come abbastanza diversa da Can You Feel the Love Tonight, e Upendi seppur negli intenti dovrebbe inserire un elemento swahili come fece Hakuna Matata, diventa la canzone di Rafiki, e ricicla le atmosfere giocose di I Can't Wait to Be King. One of Us è invece un elemento del tutto nuovo, il processo che gli animali della savana fanno a Kovu, esiliandolo dalle Terre del Branco e dimostrando di poter avere una personalità anche nella loro versione non stilizzata.
Un'ottima colonna sonora e una buona animazione rendono questo film quindi uno dei migliori prodotti minori della Disney, un film tuttavia più cupo e pesante del primo,le cui atmosfere febbrili e un uso dei colori più "malato" rendono bene tutta la malinconia e il peso psicologico che Scar e Mufasa esercitano sui protagonisti. Il Regno di Simba rappresentò un punto d'arrivo per quelli che sarebbero in seguito stati chiamati Toon Studios, un livello da cui molto raramente si sarebbe scesi. La storia di Simba sarebbe stata considerata definitivamente chiusa, così quando un terzo film venne messo in produzione il testimone passò a Timon & Pumbaa che avrebbero riraccontato le vicende de Il Re Leone da loro personalissimo punto di vista.

Pubblicato in:
BluRay - Il Re Leone 2 - Il Regno di Simba

Nessun commento:

Posta un commento