sabato 13 ottobre 2012

Lilli e il Vagabondo (Lady and the Tramp)


Anno 1955
15° lungometraggio Walt Disney Animation

fonte: la tana del sollazzo
Uscito nel 1955, due anni dopo Peter Pan e ben quattro prima della Bella Addormentata, Lilli e il Vagabondo si inserisce perfettamente nella tradizione del periodo d'oro anni 50. Per la prima volta in assoluto i protagonisti sono due cani, in quella che può essere considerata la prima di una lunga serie di escursioni degli studios Disney nel domestico mondo dei pet (escursione che continua ancora oggi con Bolt). Lilli e il Vagabondo narra dell'incontro tra il mondo randagio e il mondo borghese "dei quartieri alti", lo stesso incontro che sarebbe avvenuto anche 15 anni dopo tra i tetti di Parigi: si anticipa così l'impostazione di molti dei film xerox che sarebbero stati prodotti pochi anni dopo, ma con una sostanziale differenza: ad essere al centro dell'opera non sono furti e rapimenti ma il puro e semplice amore. Questo fa in modo che Lilli e Biagio, forse ancor più di Duchessa e Romeo, si facciano portavoce di due diversi stili di vita, allegorizzando parecchio e inscrivendosi assai più nella tradizione delle grandi tematiche anni 40, 50 e 90 che in quella della minimalista ottica xerox, che sarebbe nata di lì a pochi anni.
Per far entrare alla perfezione lo spettatore nel mondo dei cani, Disney scelse di tenere quasi sempre bassa la telecamera, c'era però il rischio che una simile angolazione rendesse sgradevolmente claustrofobiche gran parte delle scene: era necessario trovare un modo per estendere lo spazio di scena, e così Walt scelse di compensare ritagliandoselo in orizzontale. Il risultato è il primo film d'animazione in Cinemascope della storia. Le larghe carrellate dello schermo panoramico sarebbero state poi impiegate in alcuni cortometraggi come Toot Whistle Plunk and Boom, In the Bag, Grand Canyonscope e nei Classici La Bella Addormentata, Taron, Atlantis e Koda.
La prima canzone che si può ascoltare nel film, durante l'introduzione natalizia è Peace on Earth, segue poi la trasognata ninna nanna What is a Baby?/La La Lu, la deliziosamente irritante The Siamese Cat Song e soprattutto Bella Notte, la scena madre, dove il tema d'amore è cantato dai due ristoratori italoamericani, e da dov'è tratta la famosa sequenza della spaghettata, che sarebbe stata poi citata fino all'eccesso in mezza filmografia mondiale. Infine abbiamo He's a Tramp, cantato con fare teatrale da Gilda, vera e propria attrice consumata canina.
Oltre che d'amore Lilli e il Vagabondo parla anche del rapporto tra l'uomo e il cane, della maturazione che ti porta ad accettare di non essere più "il preferito" e del senso di responsabilità che ne consegue. Si tratta di un film poetico, dai toni caldi, azzeccato in ogni sua scena e in ogni suo comprimario, un vero capolavoro, arricchito da una qualità dell'animazione e della colorazione superiore a quanto visto finora.
Il lungometraggio avrebbe poi ispirato una fortunata serie a fumetti con protagonista Scamp (in Italia Lillo e poi Zampa), l'unico figlio maschio di Biagio e Lilli, che si intravede verso la fine. L'erede della coppia canina, sarebbe poi diventato il protagonista del sequel del film, il gradevolissimo Lilli e il Vagabondo 2: Il Cucciolo Ribelle prodotto dai Toon studios nel 2001.

Wikipedia
IMDB

Pubblicato in:
BluRay - Lilli e il Vagabondo 
VHS - Lilli e il Vagabondo


Nessun commento:

Posta un commento