domenica 9 novembre 2014

Pippo nel Pallone (Sport Goofy in Soccermania)


Anno 1987

fonte: Disney Compendium
[...]
Sport Goofy non era in origine un personaggio vero e proprio, bensì una semplice linea di merchandising che vedeva Pippo impegnato a praticare gli sport più svariati. Questo marchio divenne famoso soprattutto in Francia dove uscirono diverse storie a fumetti targate Sport Goofy, tuttavia fu solo nel 1987 con l'uscita di Soccermania che la figura di questo pippide sportivo venne ufficialmente distinta dal classico Goofy.
Ferrato in ogni genere di attività sportiva, Sport Goofy conserva lo stesso candore del suo dinoccolato cuginetto, e non gli manca un certo moralismo nell'esaltare lo spirito sportivo.
[...]
In primo piano troviamo invece Paperone che regala ai nipotini un trofeo prezioso, ritenendolo erroneamente una patacca. Per riaverlo indietro lo zione sarà costretto a sponsorizzare la squadra di Qui Quo Qua, composta curiosamente da animali non del tutto antropomorfi, il cui allenatore sarà proprio Sport Goofy, reclutato per caso. A contendere il trofeo a Paperone troviamo invece la Banda Bassotti. Se escludiamo la Camminata Disney di Romano Scarpa, prodotta in Italia, è la prima volta che i Bassotti approdano all'animazione: li troviamo qui privi di numero identificativo sul petto, ma graficamente e caratterialmente molto fedeli alle loro controparti cartacee, a differenza di quanto avverrà in futuro nel serial televisivo Duck Tales. Per completare il quadretto non si può fare a meno di citare il breve cameo di Archimede e del fedele Edi.
[...]
Le ispirazioni fumettistiche di Soccermania si accompagnano ad una massiccia dose di umorismo slapstick, in una continua alternanza di sapori. Fumetto e animazione si rincorrono mescolandosi di continuo, portando ad alcune fusioni inaspettate, come la scena in cui Sport Goofy canticchia il tradizionale motivetto di Pinto Colvig The World Owes Me a Living, ignaro dell'imboscata che gli tenderanno i Bassotti. Tutto conduce infine alla partita decisiva, che altro non è che un sentito omaggio a Ward Kimball e alla sua partita di calcio disputata dagli animali nell'isola di Naboombu nel lungometraggio a scrittura mista Pomi d'Ottone e Manici di Scopa (1971). Persino l'arbitro della partita è quasi un clone del maggiordomo del re leone incontrato da Angela Lansbury e David Tomlinson. Durante il match la squadra di Paperone, composta tutta da animali, perderà ogni traccia di antropomorfismo per lasciarsi andare ai loro istinti più ferini, in un turbine di riuscitissime gag.
Per quanto riguarda il comparto grafico, è vero che Soccermania fa in gran parte uso di animazione limitata, ma è anche vero che c'è un abisso con quello che purtroppo sarà lo standard qualitativo delle produzioni televisive. Che il mediometraggio appartenga alla scuderia dei WDAS è evidente: la qualità del disegno e il modo efficace ed espressivo in cui l'animazione ridotta è impiegata regalano a Soccermania un sapore inconfondibile.

Wikipedia
IMDB

Pubblicato in:
DVD - Extreme Sports Fun 
VHS - Pippo Follie Mondiali



 

 

Nessun commento:

Posta un commento