sabato 23 luglio 2016

Trilli e la Nave Pirata (The Pirate Fairy)







Anno 2014
lungometraggio directo to video

fonte: la tana del sollazzo
Trilli e la Nave Pirata è il quinto lungometraggio appartenente al brand delle Disney Fairies. Questa serie aveva avuto inizio nel 2008, dopo la riorganizzazione dei DisneyToon Studios. (...)
Per i primi cinque anni i DisneyToon Studios lavorarono unicamente sulle Disney Fairies, producendo quattro lungometraggi e un mediometraggio che portassero avanti l'epopea della fatina di Peter Pan. Il ciclo fu soggetto a frequenti ripensamenti e cambi in corsa: film dopo film arrivavano dalla dirigenza direttive piuttosto contraddittorie. A volte bisognava puntare di più sul personaggio di Trilli, altre volte era invece necessario lasciarla da parte per dare spazio alle sue comprimarie. Anche il numero complessivo di lungometraggi cambiò più volte: prima furono quattro, poi cinque, poi un numero indefinito, infine si pensò addirittura di chiudere la serie prima del tempo. Nemmeno la destinazione di questi prodotti fu subito chiara: alcuni film uscirono infatti anche nelle sale cinematografiche, ma soltanto in alcuni paesi e in giorni specifici.  (...)
Il ciclo non venne tuttavia granché danneggiato da questi continui cambi di direzione, se si esclude il quarto film della serie, Trilli e il Segreto delle Ali, che era andato incontro ad alcune fastidiose contraddizioni nel tratteggiare una mitologia coerente con i predecessori. (...)
La trama di The Pirate Fairy ruota intorno alla figura di Zarina, un nuovo personaggio che ci viene presentato come una fatina anticonformista e desiderosa di spingersi oltre le regole imposte dalla società della Radura Incantata. Sebbene sia una fatina addetta alla polvere magica, ha una vera passione per la chimica e l'alchimia, abilità che impiega per fare esperimenti sulla polvere magica. (...)
Con questo quinto film il mondo di Trilli inizia ad essere esplorato sul serio, ricordando al pubblico che stiamo pur sempre assistendo ad una diramazione del classico Disney del 1953. Ecco quindi Zarina entrare in affari con una ciurma di pirati, arrivati grazie a lei all'Isola Che Non C'è e ormeggiati vicino alla nota Roccia del Teschio. Tra di loro troviamo una versione leggermente più giovane del celebre Capitan Uncino, qui chiamato James e doppiato dal Loki di Marvelliana memoria, Tom Hiddleston. E' chiaramente lui il vero mattatore, con il suo assecondare Zarina, desiderando in realtà approfittarsi di lei per trasformare la nave in un galeone volante, e compiere quindi i primi passi che lo trasformeranno nel personaggio che conosciamo. Questo "sapore di origini" fa sicuramente bene al film, e rende quindi interessante la seconda parte dell'avventura, nettamente più action, in cui le fatine dovranno recuperare e redimere Zarina, facendo tutto... a poteri scambiati.
A dire il vero, il pregresso di Uncino poteva essere raccontato meglio: la sua ciurma di pirati non è la stessa che ritroveremo in seguito, e Spugna appare unicamente in una scena dopo i credits, facendo intendere che il galeone visto fino a quel momento non era il Jolly Roger, e che dalle parti dell'Isola circolavano quindi ben due navi piratesche con equipaggi differenti. Alla luce di questo l'assunzione da parte di James del ruolo di Capitano che vediamo avvenire durante il film perde sicuramente di valore. Poco felice anche l'inserimento di una versione giovanissima del coccodrillo, che inizia già ad insidiare Hook (ingoiando una sveglia!), sebbene nel Classico originale venisse detto tutt'altro, e cioé che la persecuzione era iniziata dopo il taglio della mano da parte di Peter Pan. Si tratta tuttavia di particolari che non pregiudicano l'opera: The Pirate Fairy non è sicuramente un film originale, né l'umorismo dei DisneyToon Studios ha fatto grossi passi da gigante rispetto al passato, eppure nell'insieme funziona. La storia è simpatica, i personaggi ben delineati e i ritmi narrativi sono azzeccati. Per un direct to video DisneyToon Studios il risultato a eccellente. (...)
A differenza della serie di Planes, i film delle Disney Fairies mantengono un impostazione semi-musical, mettendo le loro canzoni al servizio di alcune sequenze musicali visivamente gradevoli. A comporre le strumentali troviamo qui ancora una volta Joel McNeely, che aveva lavorato anche ai precedenti film della serie. La partitura di questo quinto film si mantiene in linea con il delizioso e trasognato stile celtico che avevamo già visto in precedenza, dando così al film una certa unitarietà. Sono presenti anche tre canzoni che danno vita ad altrettanti numeri musicali:

Who I Am. Scritta da Natasha Bedingfield appositamente per il film, ne costituisce l'ouverture. Anche gli altri film della serie si aprivano con una sequenza musicale fuoricampo che mostrava le fatine intente alle loro attività, ma qui ci si concentra invece su Zarina. La canzone interpreta infatti i suoi pensieri e presenta il personaggio al pubblico. Musicalmente siamo un gradino sotto rispetto a quanto ascoltato nei primi film della serie, ma la sequenza è comunque molto gradevole, e avrà un reprise in chiusura.

The Frigate That Flies. Il gioiello del film è questa trascinante canzoncina piratesca scritta da Gaby Alter e Itamar Moses, che la ciurma di Hook intona mentre descrive al pubblico i suoi propositi di razzia. E' anche uno dei pochissimi esempi di sequenza puramente musical all'interno della serie. L'intera scena funziona molto bene, anche se è qui che purtroppo troviamo le peggiori pecche nell'animazione dei pirati. Pur con qualche goffaggine di troppo, il pezzo rimane comunque impresso e si sente come la resa pensata in fase di storyboard dovesse essere ben altra.

Weightless. Il secondo brano scritto da Natasha Bedingfield non è stato composto per il film, ma è preesistente. Accompagna la sequenza in cui la nave di Hook viene presa in consegna dal gruppo di Trilli e viene ricondotta a Pixie Hollow. Chiaramente non è stata doppiata, e il motivo della sua presenza è dovuto al fatto che in fase di bozza era stata inserita provvisoriamente, e poi mantenuta dopo aver riscosso un certo apprezzamento da parte del team produttivo.


Pubblicato in:
DVD - Trilli la Collezione Completa - cofanetto 6 dvd Disney Fairies 





Nessun commento:

Posta un commento